Programmazione web, 2 framework a confronto: ReactJs vs. AngularJs.

Framework React Vs Angular

di Simona Giorgi, Application Developer. 

Dalla pubblicazione della prima pagina web di solo testo, ormai nei primi anni ’90, molta acqua è passata sotto ai ponti della rete. Internet è ormai diventato il “consigliere” di tutti i giorni e, attraverso i vari dispositivi elettronici (cellulari, pc, smart tv, etc), lo utilizziamo per tenerci informati ed aggiornati su tutto.

È compito del programmatore far vivere agli utenti una esperienza che lasci il segno.

In questi anni si sono susseguiti molti aggiornamenti degli standard utilizzati per programmare sul web, con l’obiettivo di semplificare la vita del programmatore. Quello che però ha aiutato ed aiuta maggiormente chi, ogni giorno, si occupa di programmazione, sono le librerie o framework che ogni giorno nascono, si sviluppano e si migliorano.

Queste ultime astraggono le funzionalità basilari di  gestione del sito (es. routing) e lasciano che il programmatore si concentri sull’aspetto e le funzionalità da offrire all’utente finale.

Perciò, scegliere il framework corretto è la priorità quando si decide di sviluppare un sito.

In generale, alla domanda “qual è il miglior framework da utilizzare?” non esiste una risposta unica.
Ogni libreria mette a disposizione funzionalità e caratteristiche diverse, e si deve cercare di utilizzare il framework che risponde nell’immediato alle nostre esigenze, pur avendo un occhio agli sviluppi futuri (anche se a volte è difficile, visto che le librerie/ framework nascono e muoiono di continuo e con ogni probabilità quando ne avrete bisogno forse ne esisterà un’altra completamente diversa!)

Di recente, lavorando a due diversi progetti web ho avuto la necessità di imparare ad utilizzare sia ReactJs (Facebook) che AngularJs 1.5 (Google), e avendoci avuto a che fare in periodi di tempo ravvicinati, questo mi ha portato in maniera pressoché automatica a metterli a confronto.

Ecco quindi un faccia a faccia fra i due linguaggi:

React vs AngularQuindi, quale dei 2 framework fa al proprio caso? Dipende dai requisiti e gli obiettivi del progetto: una volta che questi sono stati ben definiti, basta valutare le peculiarità di ciascuna delle due librerie e la scelta non sarà difficile.

Commenti ( 0 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *