Operazione Give Back: il nostro contributo alla community Open Source

Progetto Give Back

 

Per noi che sviluppiamo software, il mondo Open Source è una fonte incredibile di idee, spunti, risorse che ci permettono di creare i prodotti digitali che realizziamo e che sono, per i nostri Clienti, ciò che da valore al loro business.

Il software libero è un modo di “fare digitale” che fa parte del nostro DNA.

Così come i nostri progetti spesso prendono spunto da idee sviluppate da altri, è giusto che la community dell’Open Source possa beneficiare delle nostre.

Per questo, da oggi vogliamo rendere disponibile a tutti parte di ciò che abbiamo creato e che magari può essere utile in altri contesti.

 

Parte oggi il nostro Progetto Give Back, e lo facciamo con un’idea iOS.

 

Progetto Grid View personalizzabile per iOS: https://github.com/spotsoftware/SPTGridView


Di cosa si tratta
Il componente è una GridView, ovvero un componente in grado di permettere lo scrolling delle immagini sia in verticale sia in orizzontale. Permette di visualizzare al suo interno celle differenti definite dall’utente.
A chi è rivolto
E’ rivolto a tutti gli sviluppatori iOS che necessitano di un componente che permetta di visualizzare una griglia altamente customizzabile.
Linguaggio utilizzato
Il componente è scritto in Swift 3, il nuovo linguaggio opensource di Apple.
Punti di forza
Il principale punto di forza del componente è la possibilità di implementare le logiche di creazione delle righe / colonne attraverso un protocollo che ricorda molto le UITableView e le UICollectionView native di iOS.
A differenza di componenti simili, disponibili in rete ma non tutti customizzabili e userfriendly, con questo GridView è sufficiente indicare il numero di righe / colonne, la dimensione di ogni riga / colonna, e le varie tipologie di celle da utilizzare attraverso i metodi dedicati, ed il componente si occuperà di renderizzarli nella maniera corretta.
Come utilizzarlo

Il progetto è fornito con un ViewController d’esempio che mette in luce le peculiarità del componente.

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere la GridView in azione.

 

GridView

 

Commenti ( 0 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *